Tempo di ristrutturazioni nell’Hotel Belvedere Spiaggia di Rimini – Viserba, che ha scelto di utilizzare per i suoi cinque piani il nuovo sistema Kone Maxispace, la rivoluzionaria tecnologia che ha reso superfluo l’uso dei contrappesi negli ascensori. Il tutto si è tradotto in un vano ridotto a 125 cm per 150 cm, che ha consentito di installare un nuovo ascensore, in regola con le normative sulle barriere architettoniche, salvaguardando nello stesso tempo l’offerta alberghiera della struttura, che con un prodotto tradizionale avrebbe perduto 8 posti letto. A parità di capienza, 5 persone – cabina da 85 cm per 120 cm, con porta da 75cm, conforme alle norme per il trasporto dei diversamente abili – l’albergo avrebbe dovuto creare un vano di 150 cm per 160 cm, che avrebbe ” mangiato ” una porzione di camera in ognuno dei cinque piani. La tecnologia Maxispace della Kone, fornita dalla Benzi Fratelli, agente pilota per questo nuovo prodotto della casa finlandese, ha consentito invece un risparmio del 18% nei volumi, a parità di prestazioni. In termini aziendali, l’installazione – assistita dall’Ing. Luca Bersani di Rimini, che ha curato la progettazione – si è tradotta nella salvaguardia dell’offerta ricettiva, a fronte di un incremento di servizi. Oltre alla maggiore portata, KONE MaxiSpace(tm) sarà in grado di migliorare il comfort dei passeggeri e di assicurare un migliore accesso alle sedie a rotelle e alle carrozzine.
Il cuore della nuova piattaforma è rappresentato dall’incredibilmente piccolo e potente motore KONE PowerDisc(tm) e dall’innovativo meccanismo che utilizza funi con un’elevata resistenza alla trazione. KONE PowerDisc(tm) è un motore senza riduttori, decisamente più leggero e compatto rispetto a tutti gli altri prodotti presenti sul mercato. Nonostante pesi solo 70 kg e vanti dimensioni d’ingombro minime nel vano ascensore, ha la stessa potenza di motori convenzionali nettamente più grandi.
Oltre ad offrire un maggior spazio utile, KONE MaxiSpace(tm) garantisce il rendimento, il comfort e la sicurezza del più avanzato e moderno dispositivo senza riduttori a frequenza variabile. I prodotti realizzati, grazie alla tecnologia KONE MaxiSpace(tm), garantiscono inoltre procedure d’installazione più rapide e sicure rispetto ad altri ascensori attualmente disponibili.
Altro aspetto da non sottovalutare è il risparmio energetico che permette la tecnologia Kone : l’impianto funziona con 3,8Kw con uno spunto medio di 20 amp, contro gli 8/10 Kw e uno spunto di 40 amp di un impianto tradizionale oleodinamico, salvaguardando l’aspetto ecologico grazie anche alla assenza totale di Olio nel suo motore.